Il nuovo sito ufficiale del Comune di Martina Franca

gif-sito

E’ online il nuovo sito ufficiale del Comune di Martina Franca. E’ stato realizzato dall’esperto di ITC Stefano Ignazzi, che l’ha presentato in una conferenza stampa stamattina.

L’interfaccia è completa, la struttura del sito, ma mancano tanti contenuti: chi l’ha fatto, infatti, d’accordo con l’assessore Franco Convertini, sostiene che non è un punto di arrivo, ma di partenza, che servirà da stimolo alla macchina amministrativa, affinchè migliori il proprio rapporto con la tecnologia.

Qui il link al sito.

Il nuovo sito, quindi, si pone il difficilissimo e delicatissimo compito di essere sinonimo di trasparenza (e infatti qui c’è la sezione ad hoc) e di accessibilità che, secondo chi scrive, non si pone solo la possibilità di aumentare o diminuire il carattere, cosa prevista dalla legge, ma di rendere intuitivo il percorso tra la necessità che spinge il cittadino sul sito e le sue risposte.  Mancano informazioni, tante, molte complicate da reperire, ma molte molto semplici, come gli indirizzi mail degli assessori, o gli orari di apertura degli uffici. C’è una parte interessante dedicata ai forum e ai sondaggi: se attivata potrebbe essere un potentissimo strumento di democrazia e di trasparenza.


A parte questo, il sito è connesso con tutti i portali importanti delle Pubbliche Amministrazioni, ed è sviluppato in Joomla, che un software di gestione contenuti open source, cioè che non è pagamento, come il software per il calcolo dell’Imu, per cui il Comune ha pagato 14.000 euro.

Il nuovo sito ha anche diversi canali di feed rss, cioè di aggiornamenti automatici, con cui si può rimanere aggiornati sulle novità. In un’ottica di servizio alla comunità, abbiamo pensato di attivare uno di questi canali sul nostro sito.

Per la presentazione ufficiale, vi rimandiamo alla presentazione preparata dall’esperto Stefano Ignazzi.

 

Se hai letto questo articolo e l'hai trovato di tuo gradimento, ci piacerebbe che tu lo condividessi sui social network. Se invece hai qualcosa da dire a proposito dell'argomento trattato ci piacerebbe che tu lasciassi un commento.

About the author  ⁄ Massimiliano Martucci

Giornalista, mediatore interculturale, esperto di comunicazione politica e sociale. http://about.me/massimilianomartucci

3 Comments

  • Rispondi
    Giampaolo Gasparro
    07/12/2012

    E’ davvero triste che nel 2012 si possano realizzare prodotti così scadenti……

    • Rispondi
      Massimiliano Martucci Author
      07/12/2012

      Perchè non fa un bel debug del sito e ne discutiamo? Siamo sicuri, avendo conosciuto il professionista che l’ha realizzato, che avrà orecchie per ascoltare ogni proposta…

  • Rispondi
    Marco
    10/12/2012

    che obbrobrio il nuovo sito :(
    ci sono tanti professionisti a martina capaci di realizzare di meglio, italiainrete, attivaweb, alterstudio, ecc… ma come al solito gli appalti finisco nelle mani di chi ha le “mani più in pasta”

Current ye@r *